Chi Siamo

Chi Siamo

La storia della nostra Azienda affonda le sue radici nel secolo diciannovesimo, precisamente risale al 1884 la prima contabilità di lavori eseguiti da Vincenzo Modugno per l’Arcidiocesi di Capua e indirizzata al cardinale Capecelatro.

Fu grazie alla fiducia accordata dal Cardinale all’Azienda che essa potè crescere e consolidarsi nel contesto della città di Capua, che quindi determinò la sua specializzazione nel settore del restauro.

Negli anni precedenti al primo conflitto mondiale l’Azienda avviò una proficua collaborazione con il Ministero della Cultura, oggi Ministero dei Beni Culturali. Risalgono a questo periodo gli interventi sulle Torri di Federico II e sulle Basiliche “a Corte” per conto del Ministero della Cultura, impersonato dal ”grande” Soprintendente Chierici.

Risale ancora a questo periodo, precisamente al 1926 , il primo intervento (documentato) della nostra Azienda sulla Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis, come testimonia il documento ritrovato nel 1987 in una bottiglina di vetro all’interno della fabbrica, riportato nelle immagini sottoindicate.

chisiamo_2
chisiamo_3
chisiamo_1

Oggi costituiamo una importante realtà tra le Aziende che si occupano di restauro di monumenti architettonici soggetti a tutela secondo il D. Lg s . 42/2004.

Siamo molto attenti all’evoluzione tecnologica, dei materiali e all’ utilizzo di macchinari d’avanguardia a sussidio del nostro lavoro e naturalmente provvediamo con puntualità e competenza alla formazione del personale, investendo molto nella ricerca e nella formazione. La promozione delle nostre attività, affiancata dalla collaborazione con eminenti personalità del mondo accademico è concretizzata soprattutto dalle convenzioni quadro finalizzate allo svolgimento di tirocini formativi previsti dagli attuali ordinamenti didattici di Ateneo e degli Istituti Tecnici.